ATORVASTATINA RIDUCE I LIVELLI EMATICI DI COENZIMA Q10

ATORVASTATIN DECREASES THE COENZYME Q10 LEVEL IN THE BLOOD OF PATIENTS AT RISK FOR CARDIOVASCULAR DISEASE AND STROKE.
Rundek T, Naini A, Sacco R, Coates K, DiMauro S
Arch Neurol 2004; 61:889-892


Le statine, inibitori dell'enzima 3-idrossi-3-metilglutaril coenzima A reduttasi, coinvolto nella biosintesi del colesterolo, sono farmaci ampiamente utilizzati nel trattamento dell'ipercolesterolemia e della malattia coronarica e nella prevenzione dell'ictus.
Questi farmaci hanno molti effetti collaterali; i più comuni coinvolgono i muscoli e vanno dalla mialgia alla rabdomiolisi. Questi effetti avversi potrebbero essere dovuti al deficit di coenzima Q10 (CoQ10) in quanto l'inibizione della biosintesi del colesterolo inibisce anche la sintesi di CoQ10.
Il Coenzima Q10, componente necessario per la produzione di energia e per la respirazione cellulare, è un quinone liposolubile che si trova nei mitocondri delle cellule tessutali dei mammiferi (il 10 si riferisce al numero delle unità di isoprenoidi). Esso è intrinsecamente coinvolto nella produzione di energia cellulare attraverso la sintesi di ATP.
Obiettivo di questo studio è stato misurare i livelli ematici di CoQ10 in soggetti ipercolesterolemici prima e dopo esposizione ad atorvastatina calcica, alla dose di 80 mg/die, per 14 e 30 giorni.
Si tratta di uno studio prospettico in cieco sugli effetti a breve termine dell'esposizione al farmaco sulle concentrazioni ematiche di CoQ10.
È stata analizzata una coorte di 34 soggetti idonei al trattamento con statine, in accordo con i parametri del National Cholesterol Education Program: Adult Treatment Panel III.
Le concentrazioni ematiche medie di CoQ10 erano di 1,26 µg/mL (DS ±0,47) a livello basale e diminuivano a 0.62 µg/mL (±0,39) dopo 30 giorni di terapia con atorvastatina (p<0,001). Una riduzione significativa dei livelli di CoQ10 era rilevabile anche dopo soli 14 giorni di terapia (p<0,001).
Quindi, anche una breve esposizione ad atorvastatina provoca una notevole diminuzione delle concentrazioni ematiche di CoQ10. La forte inibizione della sintesi di CoQ10 potrebbe spiegare i più comuni effetti collaterali delle statine, in particolar modo le difficoltà motorie, la mialgia e la mioglobinuria.