LA SINDROME METABOLICA
PTA Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi

La prevalenza dell’obesità è in costante aumento in Europa e negli Stati Uniti d’America; ciò ha condotto ad un significativo aumento dei casi di “sindrome metabolica” (SM), un insieme di fattori di rischio pro-aterogeni caratterizzata da aumento del tessuto adiposo viscerale, insulino-resistenza, ridotti livelli di colesterolo HDL, nell’ambito di uno stato sistemico prono all’infiammazione.
Negli Stati Uniti d’America la prevalenza della SM è del 25% circa nei soggetti maggiori di 20 anni di età e del 45% in quelli maggiori di 50 anni; la popolazione Europea vede dati di prevalenza inferiori, ma in costante aumento nel corso dell’ultimo decennio.
Le linee guida dell’Adult Treatment Panel III (ATP III) del National Cholesterol Education Program hanno messo in risalto le caratteristiche fondamentali
della SM, al fine di rendere possibile una definizione clinica e di facilitarne la diagnosi e la prevenzione. I criteri di diagnosi sono riportati nella tabella successiva, e la diagnosi può essere posta quando sussistono 3 criteri su 5.
La presenza di SM sembra conferire un significativo aumento del rischio cardiovascolare, al di là della presenza dei singoli fattori di rischio, così che una diagnosi “precoce” può essere un utile strumento per identificare quei pazienti ad elevato rischio che, altrimenti, rimarrebbero misconosciuti.
[...]

La sindrome metabolica

Alberico L. Catapano Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università degli Studi di Milano
Luca Catapano, Dipartimento di Medicina Interna, Università degli Studi di Ferrara