PUBBLICATE LE NUOVE LINEE GUIDA EUROPEE PER IL TRATTAMENTO DELL'IPERTENSIONE


2007 GUIDELINES FOR THE MANAGEMENT OF ARTERIAL HYPERTENSION
The Task Force for the Management of Arterial Hypertension of the European Society of Hypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC)
Journal of Hypertension 2007; 25:1105-1187



L'obiettivo delle nuove linee guida è di colmare il gap esistente tra le raccomandazioni degli esperti e lo scarso controllo della pressione arteriosa nella pratica clinica.

Nonostante l'incontestabile evidenza che l'ipertensione sia uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolari e che le strategie antipertensive siano in grado di ridurre sostanzialmente tale rischio, studi condotti in vari Paesi mostrano che:
- una porzione considerevole della popolazione ipertesa non sa di esserlo o, se lo sa, non è sottoposta ad alcun trattamento;
- raramente vengono raggiunti gli obiettivi prefissati in termini di valori pressori, indipendentemente dal fatto che il paziente sia seguito e riceva le prescrizioni di farmaci da uno specialista o dal medico di medicina generale.
Il controllo ottimale della pressione arteriosa sistolica è particolarmente raro e i valori più bassi (<130 mmHg), raccomandati nei pazienti diabetici o a rischio cardiovascolare molto alto, sono conseguiti solo eccezionalmente.
Queste considerazioni spiegano perché l'ipertensione resta un'importante causa di morte e di morbilità cardiovascolare a livello mondiale.
Viene inoltre enfatizzata la stringente necessità di estendere ad una frazione più ampia della popolazione le procedure che consentano di individuare gli stati ipertensivi e di indirizzare al trattamento un numero di pazienti significativamente superiore a quello attuale.

Fonte: SEFAP Servizio di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva www.sefap.it