TERAPIA IPOLIPIDEMIZZANTE NEL DIABETICO
PTA Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi
Volume 3 - numero 2 - 2006

I pazienti affetti da diabete mellito presentano un aumentato rischio di complicanze cardiovascolari, che rappresentano la più importante causa di morbilità e mortalità in questo gruppo di popolazione.
Questo elevato rischio cardiovascolare nel diabetico ha un origine multifattoriale e dipende, almeno in parte, dalla aumentata prevalenza dei classici fattori di rischio (dislipidemia, ipertensione arteriosa, obesità ecc.). È chiaro, quindi, che nel diabetico, le anomalie lipidiche dovrebbero essere identificate e trattate come parte del trattamento diabetico complessivo, al fine di prevenire la malattia cardiovascolare. In questo capitolo ci proponiamo di definire per grandi linee il trattamento della dislipidemia nel paziente diabetico. Dal momento che la maggior parte della popolazione diabetica è affetta da diabete mellito tipo 2 e giacchè la maggior parte dei dati degli studi clinici pubblicati riguarda il diabete tipo 2 ci focalizzeremo soprattutto su tale patologia riservandoci, tuttavia, di far riferimento, quando sarà necessario, alla dislipidemia nel diabete tipo 1.
[...]

Terapia ipolipidemizzante nel diabetico

Gabriele Riccardi, Claudia De Natale - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Scuola di Medicina Universitaria "Federico II", Napoli