ARTERIOPATIA PERIFERICA E DIABETE
PTA - Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi
Volume 4 - numero 1 - 2007

Definizione, classificazione ed epidemiologia del diabete Il Diabete Mellito (DM) comprende un gruppo eterogeneo di disturbi metabolici, che condividono il fenotipo dell’iperglicemia, conseguenti ad una bassa concentrazione di insulina circolante o ad inefficacia della stessa. Questa situazione di deficit dell’azione insulinica può essere secondaria o ad un difetto nella produzione e/o increzione dell’ormone o ad un ostacolo alla sua azione sulla cellula. Esistono, infatti, diversi tipi di DM causati da una complessa interazione di fattori genetici, ambientali e di stili di vita e, tra questi, il Diabete di tipo 1 e quello di tipo 2 rappresentano le due principali categorie. Queste forme si differenziano principalmente per gli aspetti legati all’ereditarietà, le risposte all’insulina, le origini e, in modo meno specifico, per difetti genetici delle funzioni delle cellule beta produttrici dell’insulina.
Il DM di tipo 1 è dovuto ad una distruzione autoimmunitaria delle beta cellule pancreatiche responsabile del deficit insulinico ed è caratterizzato dalla presenza al momento della diagnosi di autoanticorpi ICA, GAD, Anti-Insulina (IAA) e dall’esistenza di una suscettibilità genetica rappresentata dagli alleli HLA-DR3 e DR4.
Il DM di tipo 2, che rappresenta circa l’80-90% delle forme diabetiche, è caratterizzato da anomalie fisiopatologiche quali alterata secrezione insulinica, insulinoresistenza periferica ed eccessiva produzione epatica di glucosio.
Esiste, poi, una forma di..
[...]

Arteriopatia periferica e diabete

Salvatore Novo e Francesca Gennaro - Cattedra di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Master di II Livello di Malattie Vascolari e U.O.C. di Cardiologia, A.O.U. Policlinico "P. Giaccone" dell'Università degli Studi di Palermo