NUOVE ACQUISIZIONI SUI MECCANISMI DI
ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL COLESTEROLO

PTA - Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi
Volume 4 - numero 2 - 2007

La molecola di colesterolo è protagonista di molte e diverse funzioni vitali: in primo luogo è una componente essenziale delle membrane cellulari, di cui modula fluidità e permeabilità. In secondo luogo
il colesterolo è precursore degli ormoni steroidei, della vitamina D e dei sali biliari.
Inoltre riveste ruoli importanti nello sviluppo e funzionamento del sistema nervoso e dell’osso, nella trasduzione del segnale, nella regolazione della trascrizione genica, nello sviluppo delle cellule germinali, nella fecondazione e nel differenziamento. D’altra parte è noto che elevati livelli plasmatici di colesterolo costituiscono un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e pertanto, le concentrazioni di questa molecola nell’organismo non devono superare valori limite.
Le cellule di gran parte degli organi e dei tessuti sono in grado di far fronte al fabbisogno di colesterolo per la formazione delle membrane attraverso la sintesi endogena.
Tuttavia, molti tipi cellulari hanno acquisito sofisticati meccanismi per internalizzare ed utilizzare il colesterolo contenuto nelle lipoproteine plasmatiche e meccanismi per eliminare dalla cellula colesterolo in eccesso.
Questi sistemi,..
[...]

Nuove acquisizioni sui meccanismi di assorbimento intestinale del colesterolo

Letizia Bocchi e Sebastiano Calandra - Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Modena e Reggio Emilia, Modena