LA DOPPIA INIBIZIONE: VANTAGGI CLINICI
PTA - Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi
Volume 4 - numero 2 - 2007

La prevenzione cardiovascolare ha utilizzato nel passato diversi interventi ipolipidemizzanti. La prima dimostrazione dell’efficacia della riduzione del colesterolo plasmatico nel ridurre gli eventi cardiovascolari
è stata ottenuta nel corso di uno studio di prevenzione primaria utilizzando la resina ascambio ionico, colestiramina, che, interrompendo il circolo entero-epatico degli acidi biliari produce un incremento della espressione dei recettori epatici per le LDL. Grazie a questo meccanismo la colestiramina otteneva una riduzione del colesterolo delle LDL che era proporzionale alla quantità di farmaco assunta e che variava grosso modo da un 10 ad un 30% (Figura 1). Altra dimostrazione dell’utilità della riduzione del colesterolo nella prevenzione cardiovascolare è stata ottenuta valutando gli effetti di un bypass intestinale in soggetti coronaropatici.
Anche in questo studio a fronte di una riduzione significativa del colesterolo era stata rilevata una minore incidenza di eventi cardiovascolare. In queste situazioni la prevenzione cardiovascolare era chiaramente da imputare alla sola riduzione della colesterolemia. In un periodo più recente, l’introduzione delle statine ha portato ad una riduzione del colesterolo sempre più consistente ed anche sempre più facile da ottenere rispetto agli interventi appena citati.
Anche gli studi di prevenzione cardiovascolare..
[...]

La doppia inibizione: vantaggi clinici

Enzo Manzato - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Padova